Il Solito? Si, ma corretto DIGITALE, grazie!
Sveglia, auto/treno/metro/bici, caffè, giornale, ufficio, mail, riunione, training, lunch, riunione, aperitivo, sport, cena, notizie della sera, letto.
Poi è arrivato il 2020 e…
Sveglia si. Auto/treno/metro/bici meglio di no. Caffè si ma a casa. Giornale si ma on-line. Ufficio si ma SmartWorking. Mail tante. Riunione si ma troppe video-call. Corso di formazione si ma Digital Learning. Lunch si ma take away. Aperitivo no. Sport si ma da casa con l’App. Cena si ma take away. Notizie della sera si, quanti contagi oggi?. Letto.
Quanto sono cambiate le nostre vite? Forse tanto, forse poco, forse per sempre o forse per un momento. Forse si tratta solo de “Il solito, ma corretto digitale”!
Lo Smart Working si faceva anche prima, i giornali si leggevano on-line anche prima, ma prima, si poteva scegliere, oggi “corretto digitale” è il new normal.
La strategia di Learning & Development è sempre stata una delle più grandi sfide per le aziende: mantenere elevate le performance delle proprie risorse, il vero challenge delle organizzazioni future-oriented. Organizzare la formazione, stimolare l’interesse delle persone ad apprendere, offrire temi diversificati a seconda dei bisogni e degli interessi eterogenei, individuare i tempi consoni per tutti e il luogo più comodo, e le skills? Quello che sono imprescindibili per la crescita dell’azienda e per il mondo di domani?
Oggi “al centro del dibattito” locale e mondiale, che fa da guida alle competenze target del mercato del lavoro c’è – tra gli altri – il cosiddetto Megatrend della Rivoluzione Tecnologica, altrimenti detta Digital Transformation.
Cosa sono i Megatrend?
“I Megatrend sono forze dirompenti in grado di determinare cambiamenti strutturali nell’economia globale, guidare l’innovazione, ridefinire le priorità delle società e i modelli di business. Possono avere impatti significativi non solo sulle nostre abitudini di vita e di spesa, ma anche sulle politiche dei governi e sulle strategie aziendali”
Se siamo in grado di identificare con sufficiente anticipo i cambiamenti potenziali che un Megatrend può portare nella nostra azienda. E’ verosimile immaginare di poterne trarre importanti benefici: di posizionamento immediato e di opportunità di crescita a lungo periodo.
Poiché tali fenomeni ridefiniscono il futuro della vita sociale ed economica, cambiando il modo in cui si vive e si lavora – ad esempio – è strategico conoscerli, governarli ed esserne protagonisti.
Se ciascuno di noi cerca e trova un modo, ora ne raccontiamo uno, uno dei nostri de IlCuboRosso:
è un luogo virtuale dove trovare percorsi e contenuti formativi altamente innovativi. Approfondimenti tematici su argomenti di attualità ed interesse per persone ed organizzazioni che guardano al futuro, talvolta per influenzare, talvolta per farsi ispirare!
Le persone che accedono a questo luogo virtuale, ci possono vivere (o passarci le vacanze) per un anno e in quest’anno quasi ogni volta che ci tornano trovano qualche cosa di nuovo: una volta al mese, i contenuti si aggiornano e se ne aggiungono di nuovi.
È un luogo talmente “appeal” che oggi l’hanno visitato più di 80.000 persone, perché in Maize.PLUS non si formano assembramenti, si parlano almeno 4 lingue, ci si accede da pc, smartphone, tablet, e soprattutto in Maize.PLUS si parla digital learning e il concetto guida è quello del micro-learning. Perché oltre che digital, bisogna essere veloci!
Maize.PLUS è la piattaforma di innovazione di H-FARM e sarà il punto di riferimento per il corporate e-learning proposto da IlCuboRosso.
Compila il FORM per saperne di più
Se ti piace contattaci, forse è il luogo che fa per la tua azienda!