The Playbook: il Sommario
Digital Un-Conference – The Playbook
A circa due settimane dalla “Digital Un-Conference”, è ora di tirare le somme.
Questo evento, tenutosi il 16 Aprile, ha visto impegnate diverse figure come trainer, docenti e HR nella scrittura del nostro manuale in Creative Commons. Stiamo parlando del “Playbook”, uno strumento prodotto da e per gli esperti del Digital Learning. Dopo aver maturato conoscenze del tutto nuove durante questo anno, sentivamo il bisogno di metterle nero su bianco affinché fossero a disposizione di chiunque.
Il mondo sta cambiando e insieme ad esso anche il lavoro, gli strumenti e le modalità. Non si può più studiare su libri ormai obsoleti. Per questo motivo, noi de “IlCuboRosso” abbiamo pensato di dar vita ad un “esperimento”: riunire chi lavora giorno per giorno in ambito L&D e cercare di rinnovare del tutto la consapevolezza riguardo alla differenza fra formazione digitale e tradizionale.
Modalità
Abbiamo organizzato questo incontro fornendo, noi, un indice che delineasse i contenuti e dando modo ai partecipanti di riportare tutte le loro conoscenze e competenze in totale libertà. Tra questi abbiamo inserito capitoli riguardanti il planning, le modalità e gli strumenti, ma anche l’analisi dei bisogni formativi. Ovviamente, non vi era la pretesa di completare tutti i capitoli: il tempo era limitato, ma anche il focalizzarsi su determinate voci piuttosto che altre è stato per noi un feedback positivo. A nostro parere sono stati scelti i temi dove vi è stata un maggiore cambiamento in questo ultimo anno, nonostante questo vi sia stato di per sé complessivamente.
Sul modello dei World Caffé, l’evento è stato sviluppato su Trello e suddiviso in 3 slot orari della durata di 50 minuti ognuno. Ciascun partecipante poteva farsi referente di un capitolo di suo interesse, aspettare il collegamento di altri partecipanti alla chiamata e successivamente cominciare insieme il dialogo e la condivisione di sapere. Lo scopo era di confrontarsi rispetto ad un determinato argomento al fine di unire le proprie conoscenze in un unico testo, per rendere le informazioni fruibili da chiunque.
Cosa ci riserva il futuro?
Noi de “IlCuboRosso” non vogliamo fermarci qui! Visto l’entusiasmo dimostrato dai partecipanti, abbiamo deciso di ampliare questo progetto e comunque di completare i capitoli che non sono ancora stati approfonditi durante l’Un-Conference. Abbiamo una vision: una sorta di Wikipedia del Learning & Development, libera e alla portata di chiunque. Se riuscisse a vedere la luce, potrebbe portare un importante cambiamento al mondo dell’L&D.
Ovviamente ciò non sarà possibile senza il vostro aiuto!
Da oggi il gioco si fa duro e chi volesse nuovamente rimettersi in gioco, o chi non abbia potuto partecipare al precedente incontro, potrà farlo. Come? Abbiamo deciso di continuare con una serie di incontri con tema i diversi capitoli, in cui Docenti, Trainer e Hr di spicco se ne potranno proporre come responsabili. Ciò non farà venire meno lo spirito free e Un-Conference dell’incontro, ma permetterà una più facile coordinazione e gestione dell’evento.
Chi si era iscritto all’Eventbrite si prepari a ricevere un’email con maggiori informazioni. Chi non è riuscito ad iscriversi invece, potrà comunicarci la volontà di riceverla contattandoci in privato sul nostro profilo Linkedin (qui).