🎄Letture Natalizie!
Il Natale è alle porte e ancor più quest’anno le meritate ferie ci permetteranno di rilassarci e di ritagliarci del tempo per noi.
Tra un cenone con pochi intimi, una canzone di Mariah Carey, “Mamma ho perso l’aereo” e lo scambio dei regali possiamo dedicarci a qualche rilassante lettura che ci ispiri e faccia ripartire nel 2021 con lo spirito giusto!
Augurandovi buone feste vi consigliamo qualche buon libro…
🎄🎄🎄
Marketing Luther King: Il tuo prodotto è la storia che sai raccontare
Di Simone Ciaruffoli
Mentre gli esperti di marketing e i loro manuali riempiono gli scaffali delle librerie, Simone Ciaruffoli prova a fare chiarezza su cosa sia il marketing e su cosa sia un brand. Lo fa alla sua maniera, con un piglio irriverente e a tratti dispettoso, ma sempre accompagnato dal desiderio e dalla passione da chi il marketing lo ha realizzato rischiando in prima persona. Marketing Luther King è un libro molto strano e a tratti rivoluzionario, parla di brand ma si addentra nei territori dell’Arte, del cibo, della creatività, della politica, della Televisione, del cinema.
“Un libro estremo, sovversivo e allergico al politically correct, ma incredibilmente vero”
🎄🎄🎄
Corporate Rebels: Make work more fun
Di Joost Minnaar e Pim de Morree
Un’ampia trasformazione era già in atto nel mondo del lavoro prima che l’emergenza Covid costringesse intere nazioni ad adottare massivamente quello che solo in Italia chiamiamo “smart working“. Ma il vero lavoro “intelligente” emerge dalle pagine di questo libro che catturano un movimento epocale capace di trasformare il business in ogni angolo del pianeta: dal profitto al proposito, dalla piramide gerarchica alla rete di team, dall’autorità centralizzata alla leadership distribuita, dal comando e controllo all’autonomia e alla fiducia, dalla pianificazione strategica alla sperimentazione adattiva, dalla segretezza alla trasparenza radicale
“I Corporate Rebels offrono un contributo prezioso, fresco e originale sul pensiero e la pratica dei nuovi modelli organizzativi. Con scelte azzeccate e solide ricerche, un approccio trasparente, intuizioni pratiche, sfumature e molto coraggio.”
🎄🎄🎄
Creativity, Inc.: Overcoming the Unseen Forces That Stand in the Way of True Inspiration
Di Ed Catmull e Amy Wallace
Quasi vent’anni fa, la Pixar ha rivoluzionato il mondo dell’animazione: grazie a un metodo innovativo, ha dato vita a capolavori come “Toy Story”, “Monsters & Co.,”Alla ricerca di Nemo”, “Gli Incredibili”, “Up” e “WALL-E”, film che hanno collezionato record ai botteghini e hanno ricevuto complessivamente trenta premi Oscar. Per il ritmo della loro narrazione, la fantasia delle trame e l’autenticità delle emozioni che trasmettono, questi lungometraggi sono la perfetta dimostrazione di cosa sia realmente la creatività.
“Creativity Inc. non è soltanto un libro per managers come recita la quarta di copertina. È un’ottima lettura per tutti coloro che vogliono capire come funziona un’azienda che ha lasciato, e continua a farlo, un’impronta importantissima nel mondo dell’animazione”
🎄🎄🎄
Radical Candor: How to Get What You Want by Saying What You Mean
Di Kim Scott
Comunicare con il gruppo, condividere informazioni, stimolare i membri a dare il massimo, incoraggiarli nei momenti di difficoltà, senza bugie e dietrologie: è anche dalla trasparenza nei rapporti che dipende la buona riuscita di un’attività, di un progetto e, più in generale, la salute di una company. A sostenerlo è Kim Scott, tra le più stimate business women moderne: durante la sua esperienza professionale in Google ed Apple, la Scott ha sviluppato una teoria innovativa, a tratti anticonformista, certamente poco politically correct, ma a quanto pare, molto efficace.
“La cosa più importante: il metodo che insegna per dare feedback efficaci è facile da imparare e funziona”